by Admin Admin

L’ENEA ha messo a disposizione gratuitamente due strumenti per calcolare il risparmio energetico conseguito tramite interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Grazie a questi due software gratuiti sarà molto più facile per i professionisti calcolare il risparmio che si otterrà utilizzando schermature solari e chiusure oscuranti.

ShadoWindow

Il primo dei due software si chiama “ShadoWindow”.

Spesso i calcoli necessari per capire i margini di risparmio che derivano dall’installazione di schermature solari nelle vetrate sono molto lunghi e difficili. Grazie a quest’app, che si basa su una metodologia coerente con le norme tecniche di riferimento, l’utente sarà molto facilitato nel calcolo del risparmio energetico.

Chiusure Oscuranti

La seconda applicazione “Chiusure Oscuranti” è invece indirizzata a calcolare il risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile conseguito con l’installazione di chiusure oscuranti a protezione di superfici vetrate.

Le chiusure oscuranti possono essere installate non contestualmente alla sostituzione dei serramenti e in questo caso devono essere inserite come Schermature Solari e Chiusure oscuranti nel portale Enea dedicato alle detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica.

 

Queste due metodologie sono molto efficaci in estate per proteggere l’abitazione dai raggi solari, ma altrettanto efficaci (sia per l’estate che per l’inverno) sono i pannelli isolanti, che se accoppiati alle chiusure oscuranti o alle schermature solari possono garantire un maggiore benessere all’interno dell’edificio.

Chissà se in futuro ENEA svilupperà altri software per calcolare il risparmio energetico derivante da altre fonti.. Noi intanto aspettiamo e ci godiamo questi! CLICCA QUI per maggiori dettagli