by Admin Admin

Ecofriendly, amici dell’ambiente. Ecco come ci piace definire i nostri pannelli FIBROPIR®.

Oltre a ridurre i consumi energetici in materia di riscaldamento e raffrescamento degli immobili, la loro stessa realizzazione si dimostra un vantaggio. I pannelli FIBROPIR®, infatti, sono costituiti da poliuretano espanso rigido, un materiale che nel corso della vita di un edificio (stimata intorno ai 50 anni) fa risparmiare oltre 135 volte l’energia utilizzata per la sua produzione. A dimostrarlo la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EDP) promossa dall’Associazione europea PU EUROPE, la quale evidenzia come la quantità di risorse utilizzate per la produzione del poliuretano espanso si ammortizzi lungo il ciclo di vita degli edifici grazie al risparmio energetico che il materiale espanso permette. Inoltre, il poliuretano espanso rigido, in quanto imputrescibile, ha un’ottima durabilità nel tempo che permette il suo riutilizzo a fine ciclo vitale. Diversi sono i processi attraverso i quali avviene questo riciclo: per incinerazione, glicolisi, frantumazione o trasformazione in polveri. Ognuno di questi, però, ha come risultato finale il reimpiego del materiale, evitando la formazione di rifiuti.

Ma quali le funzionalità dei nostri pannelli? I pannelli FIBROPIR® sono pannelli termoisolanti che, con la loro elevata resistenza alla diffusione di vapore acqueo, garantiscono ambienti asciutti e salubri. Le eccellenti performance meccaniche, unite all’ottima stabilità dimensionale li rendono ideali per l’isolamento controterra e sotto fondazione, l’isolamento di pareti e contropareti, di coperture piane e inclinate e dei pavimenti. Tra i vantaggi qualitativi merita menzione la resistenza a condizioni estreme di temperatura. Nel range di temperature dai 40 ai 100 °C le schiume poliuretaniche non emettono fumi o vapori tossici e non disperdono fibre o polveri. Gli applicatori, dunque, non devono prendere particolari misure cautelative nell’utilizzo dei pannelli FIBROPIR®.

Questi solo alcuni dei motivi che rendono i nostri pannelli in schiuma polyiso efficaci e allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente.

Scopri il mondo FIBROPIR® e tutte le sue applicazioni, vai al catalogo: http://bit.ly/catalogo_Fibropir